Gruppo Podistico Corbettese

La Storia      


Agli inizi del 1977 un gruppo di amici sportivi con la passione per la corsa, ha iniziato a ritrovarsi durante il tempo libero per trascorrere qualche ora insieme correndo.In pochi mesi il gruppo si è infoltito e il 30 Luglio 1977 è stata ufficializzata la nascita del GRUPPO PODISTICO CORBETTESE.

Da allora i colori bianco-azzurro della divisa della Società sono stati presenti in tutte le manifestazioni podistiche della Lombardia e del Piemonte e per parecchie volte gli atleti della nostra Città sono saliti sul podio delle premiazioni portando alto il nome di Corbetta.

Con il passare degli anni il Gruppo si è consolidato, grazie anche ad un notevole incremento delle iscrizioni da parte di giovani sportivi.

Dagli anni novanta le gare sono diventate sempre più importanti ed impegnative con la partecipazione dei nostri atleti a diverse maratone tra cui Parigi, New York, Venezia, Roma e Torino e a mezze maratone come Ceriale e Gravellona Toce, nonché a varie gare svolte in montagna, conseguendo ottimi risultati.IlGruppo ha partecipato inoltre a numerose gare a tappe fra le quali "Il Giro degli Etruschi", "Il Giro dell'Isola d'Elba" e dell'"Isola del Giglio"; l'ultima tappa importante è stata la tradizionale "Marcialonga" in Val di Fassa a Moena svoltasi nello scorso mese di settembre.Il 25 Novembre 2007 il Gruppo Podistico Corbettese ha festeggiato il suo 30° anniversario di attività sportiva. 
Alla celebrazione della ricorrenza erano presenti il Sig. Ugo Parini Sindaco del Comune di Corbetta, il Sig. Domenico Scarfò Assessore allo Sport ed il Sig. Franco De Vecchi sponsor ufficiale, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti per la preziosa collaborazione e la disponibilità dimostrata a sostegno delle iniziative promosse.

A differenza di molti altri sport la corsa non comporta costi eccessivi per la sua pratica e, nonostante questo, un'attività podistica svolta con regolarità porta innumerevoli benefici al nostro corpo, soprattutto a livello di respirazione, circolazione sanguigna e forma fisica, ai quali si aggiungono quelli psicologici come maggior entusiasmo, miglioramento del riposo e sensazione di maggior energia e, non da ultimo, favorisce la socializzazione grazie a continue nuove amicizie. Tutto ciò porta sicuramente ad un miglioramento complessivo della qualità della vita.

Il gruppo ha tra i propri obiettivi anche la continuazione e la diffusione di questa attività sportiva per il futuro e, quindi, attende nuove iscrizioni da effettuarsi direttamente presso la sede di Via Monte Cervino 103 (Località Preloreto) tutti i Venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,00 o contattando telefonicamente il Presidente Sig. Janos Toninelli Tel. 3391553500 (anche WhatsApp).